Corso di

Laboratorio Informatico di Base 2

Corso di Laurea Specialistica in Economia Applicata

Anno accademico 2008-2009

Supervisore: Prof. Alfredo Garro

 

 

 

Disciplina

 

LABORATORIO INFORMATICO DI BASE 2

(CDL Specialistica in ECONOMIA APPLICATA)

Settore Disciplinare

 

ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

Obiettivi Formativi

 

Obiettivo del corso è fornire un’introduzione all’utilizzo di strumenti di calcolo automatici per la risoluzione di problemi.

Numero crediti

 

2

Propedeuticità

 

Laboratorio Informatico di Base

Modalità di svolgimento del corso

Il Corso prevede attività pratiche svolte presso  il Laboratorio Didattico di Informatica (LDI) della Facoltà di Economia dal docente esercitatore del corso e seminari svolti dal docente supervisore (Prof. Alfredo Garro).

Modalità di svolgimento dell’esame e valutazione

Per l’acquisizione dei crediti è necessario aver frequentato le attività di laboratorio pianificate e presentare un elaborato finale atto a verificare le conoscenze e le capacità pratiche maturate durante le attività di laboratorio.

Contenuti

 

-          Il Processo di Problem-Solving.

-          Utilizzo di Fogli Elettronici per la risoluzione di problemi in ambito economico, finanziario, logistico, e statistico.

-          Aspetti Avanzati di Excel:  calcoli tra fogli di lavoro differenti; costruzione di diagrammi complessi; funzioni SE innestate; funzioni di ricerca; funzioni finanziarie; gestione di dati mediante Liste; analisi di dati. Applicazione delle funzionalità introdotte nella risoluzione di problemi economici.

-          Modellazione e Simulazione di Sistemi Complessi: numeri casuali, simulazioni Monte Carlo, cenni e semplici applicazioni di Teoria delle Code.

-          Risoluzione di problemi di Programmazione Lineare con Excel: gli strumenti “ricerca obiettivo” e “risolutore”;

-          Esempi di risoluzione di semplici problemi di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera in ambito logistico, economico e finanziario.

Bibliografia d’esame

 

-   TESTO PRINCIPALE

§  Il Foglio Elettronico per Economia, McGraw-Hill Italia, 2005, ISBN 88 386 6255-X.

-   ALTRI TESTI CONSIGLIATI:

§  J. Gips, Mastering Excel, A Problem Solving Approach, Wiley Press, 2003.