UNIVERSITA' DELLA CALABRIA


Facoltà di Ingegneria

A.A. 2000-2001

Fondamenti di Informatica

Docente: Domenico Talia


Programma del corso

 
Scopo del corso e l’acquisizione, da parte dello studente, delle metodologie di base della programmazione imperativa e loro applicazione nello sviluppo di moduli software in Java che utilizzino tipi di dato semplici ed array. Il modulo prevede anche cenni alle tematiche relative alla programmazione ad oggetti.


Introduzione alla programmazione e all’organizzazione dei calcolatori

La nozione di algoritmo. Risoluzione algoritmica dei problemi. Correttezza ed altre proprietà degli algoritmi. Algoritmi e programmi. Livelli di astrazione e linguaggi. La rappresentazione dell'informazione all'interno dei calcolatori: caratteri, numeri naturali, interi, reali. Algebra di Boole.

Programmazione su tipi semplici

Introduzione alla programmazione in Java. Codifica di algoritmi in programmi Java. Struttura di un programma: variabili, tipi, classi, oggetti, messaggi. Istruzioni semplici e tipi pre-definiti. Compatibilità di tipo nella assegnazione. Operazioni di ingresso/uscita. Istruzioni per il controllo del flusso di elaborazione. Sviluppo incrementale di programmi.

Funzioni e programmazione con array
Definizione e chiamata di funzioni. Esecuzione di funzioni e passaggio dei parametri. Il costruttore di tipo array. Tipi array monodimensionali, tipi array multidimensionali, manipolazione di array, richiami di algebra lineare. Gestione di vettori e matrici.

Tecniche di programmazione
Progettazione top-down e bottom-up del software. Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti. Gerarchia di classi. Classi per la gestione di vettori e stringhe. Tecniche di ordinamento di vettori. Organizzazione di classi in librerie riusabili. Panoramica sulle classi della libreria di Java.
 
 

Prerequisiti: Introduzione all’Informatica.

Esercitazioni: Alcuni dei programmi Java presentati durante il corso possono essere tovati qui.

 

Modalità di esame: Prova scritta con possibilità del voto massimo e prova orale facoltativa con possibilità di miglioramento del voto dello scritto. Obbligo dell’orale per chi riporta un voto allo scritto compreso nell’intervallo chiuso (15,17).
 

Orario di ricevimento: Venerdi, ore 11-13.
 

Materiale didattivo

Consultazione e approfondimenti: